Chi siamo - UIL Scuola IRC- Rivista online dei docenti di Religione Cattolica

Chi siamo - UIL Scuola IRC-   Rivista online dei docenti di Religione Cattolica

Chi siamo

Siamo un gruppo di docenti di religione cattolica che ha deciso di convogliare l’esperienza maturata e le competenze raggiunte, al servizio dei docenti di religione con le strutture e la storia sindacale della UIL Scuola.
Come Coordinamento IRC vogliamo raggiungere, attraverso la lotta sindacale, così come intesa dalla Dottrina Sociale della Chiesa in modo particolare da Giovanni Paolo II nella Laborem Exercens, alla piena equiparazione dei diritti e doveri con gli altri docenti, senza perdere di vista gli aspetti culturali dell’Insegnamento della Religione Cattolica,  valorizzando la professione docente di Religione Cattolica e al contempo rafforzare lo Statuto Giuridico della legge 186/2003, attraverso la promozione di nuove leggi con un confronto sereno e responsabile tra la categoria, l'Amministrazione e il mondo politico e le altre realtà sindacali. Siamo convinti che questa lotta può avvenire nella scuola tra la gente, tra i colleghi e con i colleghi. Crediamo che il separarsi completamente dal corpo docente sia un errore, infatti bisogna sollecitare ogni giorno i vari attori della scuola a considerare l’IRC e gli IdR parte integrante e risorsa per l’Educazione delle future generazioni.
La rivisista on-line "Agora IRC" rappresenta un approccio libero alla discussione e tutti possono partecipare come collaboratori fissi o occasionali.
Siamo una giovane realtà con una forte voglia di condivisione, nel rispetto di ciascuna posizione.
Ti aspettiamo nella UIL Scuola IRC, dove troverai una Identità e una Comunità pronta a dare voce alle tue istanze.